La novità tanto annunciata è arrivata, sul social network i nuovi pulsanti che permettono di esprimere gioia, rabbia, divertimento, stupore, tristezza e rabbia.
La rivoluzione tanto annunciata è finalmente realtà, sono arrivati i nuovi pulsanti di Facebook, i reaction che vanno oltre il semplice “Mi piace”, permettendo di esprimere gioia, rabbia, divertimento, stupore, tristezza e rabbia.
A volte quel “mi piace” sotto annunci o foto tutt’altro che gioiosi risultava davvero fuori luogo. Eppure difficilmente si riusciva ad astenersi. Anche chi non voleva commentare poteva comunque far sentire la propria vicinanza con un semplice clic. Sempre e solo con quello. Da oggi è diverso.
“Siamo consapevoli che si tratti di un grande cambiamento, e siamo quindi stati particolarmente attenti a questo lancio. Per più di un anno abbiamo condotto a livello internazionale focus group e interviste per capire quali tipi di reazioni le persone vorrebbero esprimere maggiormente. Abbiamo anche approfondito le modalità con cui le persone già oggi stanno esprimendo le proprie reazioni alle storie condivise su Facebook attraverso commenti, adesivi ed emoticon” ha spiegato Sammi Krug, product manager di Menlo Park. La novità è stata prima testata per mesi in Spagna, Irlanda, Cile, Filippine, Portogallo e Colombia e sviluppata con il supporto di sociologi. Per scegliere il pulsante desiderato bisogna tenere premuto il “Mi piace” da smartphone dopo aver aggiornato l’app. Da pc basta tener fermo il puntatore sopra il pollice alto per far comparire i nuovi pulsanti fra i quali spicca l’assenza del pollice verso.
Chi invece si aspettava il pollice verso, dovrà rassegnarsi… Un’icona che sui social non arriverà mai perché, spiegano gli esperti di marketing, la disapprovazione potrebbe inibire gli utenti inducendoli a non pubblicare più contenuti e renderci quindi meno attivi sui social.